Campagna nazionale per l'efficienza energetica

SCUOLA E FORMAZIONE

 

CORSI E-LEARNING

I corsi, tutti inerenti le tematiche legate all’efficienza energetica, sono un valido strumento per l’aggiornamento professionale, la formazione e l’informazione di tecnici e decision maker, ma possono essere utilizzati anche come materiale didattico da studenti e docenti e fruiti da semplici cittadini che vogliono approfondire le tematiche energetiche.

Dentro MATERIALI scheda dei corsi inerenti alle tematiche legate all’efficienza energetica e disponibili gratuitamente, che rappresentano un valido strumento per l’aggiornamento professionale, la formazione e l’informazione di tecnici e decision maker, ma possono essere utilizzati come materiale didattico da studenti e docenti, ma anche fruiti da semplici cittadini che vogliono approfondire le tematiche energetiche.

Per accedere ai corsi è necessario inviare una richiesta a:   italiainclassea@enea.it

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’offerta formativa sperimentata e promossa attraverso la Campagna Italia in Classe A, è stata lanciata ufficialmente nella “Giornata Inaugurale dell’Alternanza Scuola-Lavoro”, che si è tenuta  il 24 Aprile 2017 presso la sede ENEA di Roma, con la partecipazione di Studenti, Insegnanti, Operatori scolastici e Ricercatori. I percorsi proposti e sperimentati nella seconda annualità PIF hanno registrato il coinvolgimento di 300 Studenti iscritti a 15 Istituzioni Scolastiche (licei, istituti tecnici e professionali allocati in cinque Regioni)

L'offerta per l'alternanza scuola lavoro è costituita dai seguenti 4 percorsi:

  •  “White Energy Week” per una cultura dell’Efficienza Energetica: sensibilizzazione ed educazione alla cultura dell’efficienza energetica e alle buone pratiche di sostenibilità ambientale, con contestuale conoscenza delle competenze professionali necessarie alla figura dell’Energy manager. Previsto, per le successive edizioni del progetto, un tirocinio presso le Aziende territoriali, durante il quale far sperimentare agli studenti quanto appreso in materia di efficienza energetica direttamente in un contesto lavorativo; obiettivo del tirocinio sarà quello di formare all’esecuzione di un’’analisi dei consumi dell’impresa ospitante, con il coordinamento e la supervisione costante del team di ENEA e Seaside.
  • Tecnologie di valorizzazione energetica: uso efficiente dei materiali e produzione di bioenergia da fonti rinnovabili: fornire le necessarie informazioni e gli strumenti per comprendere l’importanza dell’attività di ricerca applicata, individuando le fasi che vanno dallo studio del problema alla realizzazione e/o simulazione dell'esperimento, fino alla stesura del rapporto finale. Il progetto si articolerà nell'illustrazione tecnica e pratica dei principi che regolano le tecnologie di riuso dei materiali, per l'ottimizzazione delle risorse disponibili e l'individuazione di risorse rinnovabili, utili per l'ottenimento di bioenergia.
  • Tecnologie innovative per la diagnosi e il miglioramento della prestazione energetica degli edifici e degli impianti produttivi: sviluppare un'idea progettuale rivolta al risparmio energetico negli edifici, all'utilizzo delle fonti rinnovabili e al monitoraggio dei consumi energetici ed ambientali.
  • Diagnosi energetica dell'edificio-scuola Benessere Indoor: tecniche e metodologie per l'efficientamento energetico dell’edilizia scolastica, conoscenza dei consumi energetici e proposte di riqualificazione con le diverse tipologie d’intervento (sull'involucro edilizio, interventi di riqualificazione degli impianti elettrici e dei sistemi di produzione e distribuzione dell'energia termica, interventi di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, etc.).Focus sul solare termodinamico e sulle bio­masse.

Per questa offerta formativa inviare  una richiesta a:  italiainclassea@enea.it

 

SUMMER SCHOOL in EFFICIENZA ENERGETICA 2018

L’ENEA, in collaborazione con ISNOVA e con la Città Metropolitana di Roma Capitale, organizza la VIa edizione della Summer School in Efficienza Energetica.

La VI^ Edizione della Summer School in Efficienza Energetica si propone di formare una figura professionale che possa sostenere la PA nella promozione e l’attuazione di misure finalizzate a:

  • razionalizzare e ridurre il consumo di energia liberando risorse economiche da destinare ad altri usi;
  • stimolare il mercato verso edifici, prodotti e servizi più efficienti;
  • favorire i cambiamenti di comportamento dei dipendenti e dei cittadini relativamente al consumo di energia

In particolare, si intende fornire ai partecipanti una visione sistemica dell`efficienza energetica che includa:

  • le tecnologie efficienti, gli approcci metodologici e gli strumenti tecnico-scientifici per affrontare una diagnosi energetica e per condurre un’analisi tecnico economica degli interventi di efficientamento;
  • gli aspetti di maggior rilievo del quadro normativo e fiscale di riferimento;
  • le principali tecniche di comunicazione per una presentazione efficace delle soluzioni tecnologiche individuate e dei relativi vantaggi.

Destinatari

La Summer School in Efficienza Energetica è aperta a un numero massimo di 50 partecipanti.

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale nelle discipline di Ingegneria ed Architettura e che al momento della scadenza per la presentazione della domanda di ammissione non abbiano superato i 30 anni di età.

Alla vove MATERIALI si può scaricare il Bando, eventuali richieste di chiarimento possono essere indirizzate alla segreteria ISNOVA ai seguenti contatti: tel. +39 0630483055/4384 email: formazione@isnova.netamministrazione@isnova.net

AMMESSI SUMMER SCHOOL 2018

 

Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

 
 

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica.

Privacy - Note Legali - Credits