Campagna nazionale per l'efficienza energetica

ABITARE IN CLASSE A

Con questa iniziativa l’ENEA vuole mostrare nel concreto la grande valenza degli interventi strutturali di efficienza. L’obiettivo finale dell’iniziativa è promuovere la diagnosi energetica quale strumento fondamentale per conoscere il proprio consumo energetico, individuando gli interventi per riqualificare gli edifici e tagliare i consumi.

L’iniziativa si articola in più azioni:

#CondominioinClasseA

Iniziativa d’informazione e formazione sulle opportunità di finanziamento e detrazione delle spese degli interventi di riqualificazione energetica. Si tratta di un’azione per avvicinare il Paese alla cultura dell’efficienza energetica, con un ruolo attivo da parte dei proprietari e locatari ed uno strategico da parte degli amministratori di condominio.

Indispensabile, per la buona riuscita dell’iniziativa è il coinvolgimento di tutti i player del sistema economico di riferimento in cui le famiglie, le imprese, le banche, lo Stato e gli altri operatori, agiscano per procurarsi i beni ed i servizi necessari, all’interno di un contesto di regole e sotto l’influenza di fattori culturali, ambientali, politici e tecnico-scientifici.

Si vuole ribadire l’importanza della razionalizzazione dei consumi energetici attuando condotte comportamentali e tecnico-gestionali adeguate, ricorrendo a tecnologie innovative per un efficiente gestione degli impianti e alle opportunità di finanziamento e detrazione fiscale delle spese sostenute per la riqualificazione energetica dell’immobile e delle aree condominiali.

Obiettivo principale di #CondominioinClasseA è quello di promuovere la riqualificazione energetica,  puntando su due elementi chiave: convenienza economica e risultati di risparmio garantiti.

Diagnosi energetica edifici condominiali

Fornire gli strumenti per intervenire sulle varie e diverse emergenze energetiche del micro-cosmo condominio, come struttura e comunità efficiente e organizzata, partendo dai casi concreti.

Particolare attenzione è stata posta sulla diagnosi energetica, quale principale strumento per la corretta caratterizzazione dello “stato di salute energetica” di un sistema e sugli interventi da attuare per migliorarne la prestazione energetica. Nel caso di patrimonio edilizio, come definita dalla normativa vigente, è la “procedura sistematica volta a fornire una adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi – benefici e riferire in merito ai risultati.”

Laboratori formativi per l'esecuzione di diagnosi energetiche  

Rilevazione degli elementi strutturali, architettonici e impiantistici dell’edificio e delle criticità presenti con un’analisi dello stato di conservazione, nella raccolta dei dati relativi ai consumi energetici degli ultimi tre anni, con verifica e registrazione delle bollette energetiche e successiva analisi tecnica e validazione delle informazioni raccolte, con lo studio delle possibili tipologie di intervento per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, nonché con una valutazione tecnico-economica delle soluzioni di efficientamento energetico più efficaci e con una complementare definizione della proposta di intervento di Riqualificazione Energetica avente il miglior rapporto costi/benefici.

Campagna di sensibilizzazione con l'utilizzo di prodotti e strumenti informatici per

promuovere una cultura dei vantaggi legati alla Riqualificazione Energetica dei condomini esistenti in classe energetica bassa, caratterizzati da alti consumi, notevoli costi in bolletta, basso comfort e scarso valore immobiliare.

L’iniziativa è rivolta ai cittadini residenti all’interno di condomini per informarli sui vantaggi derivanti dalla Riqualificazione Energetica degli edifici esistenti: risparmio sulla bolletta del riscaldamento, incremento del valore delle singole abitazioni, qualità abitativa e salvaguardia dell’ambiente. E agli amministratori che hanno concrete e convenienti opportunità di intervento sui condomini da loro amministrati, per trasformare le spese di manutenzione in veri e propri investimenti che si ripagano nel tempo.

 

 

test semplice e interattivo che ti dice se consumi la giusta energia per riscaldare la tua abitazione e cosa fare per renderla più efficiente rispettando l'ambiente

 

ARCHIVIO NEWS






Video

22/11/2018 - Condomini+4.0 la APP

ARCHIVIO VIDEO

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica.

Privacy - Note Legali - Credits