Cerca

Gli strumenti per l’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese – Potenza, 26 gennaio 2023

Si terrà giovedì 26 gennaio a Potenza, presso l’Aula Magna dell’Università della Basilicata (ore 15.00 – 18.30), il sesto e ultimo appuntamento della prima annualità della Campagna di formazione e sensibilizzazione per le PMI sulle tematiche del

Titolo Evento: Aula Magna dell’Università della Basilicata
Appuntamenti: 26/01/2023 15:01 Università degli Studi della Basilicata, aula magna, Via Nazario Sauro, Potenza, PZ, Italia
edil.jpg

La Campagna, realizzata dall’ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014), vede in primo piano proposte e strumenti in grado di superare le barriere tecniche ed economiche che ostacolano l’implementazione delle politiche di efficienza energetica e le soluzioni utili al raggiungimento della transizione energetica dei vari comparti produttivi.

L’incontro di Potenza sarà l’occasione per presentare agli stakeholder il Tool per la redazione della diagnosi energetica nelle piccole e medie imprese, realizzato grazie alla collaborazione tra ENEA e Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata. Lo strumento, che da metà febbraio sarà disponibile sul sito dell’Agenzia, offrirà l’opportunità a tutte le imprese di valutare il proprio grado di efficienza energetica, a partire dall’analisi di parametri energetici, economici ed ambientali, e di individuare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo.

All’evento, organizzato in collaborazione con l’Università della Basilicata, prenderanno parte, tra gli altri: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Assessorato all’Ambiente e all’Energia della Regione Basilicata e Confindustria Basilicata.

Nel corso dei lavori sarà organizzata una sessione dell’Osservatorio nazionale sull’efficienza energetica nelle PMI realizzato nell’ambito del progetto H2020 LEAP4SME, coordinato da ENEA e incentrato sulle politiche da adottare per l’implementazione di audit energetici nelle PMI e per il superamento delle barriere esistenti.