Campagna nazionale per l'efficienza energetica

06/06/2018 - 7:39:25

ENEA: ai nastri di partenza il tavolo tecnico sui protocolli per la valutazione della qualità sostenibile degli edifici


Prende il via su iniziativa dell’ENEA un tavolo tecnico per la riqualificazione degli edifici con lo scopo di aumentare la qualità energetico-ambientale dei progetti e semplificare le procedure di finanziamento in modo da sbloccare il mercato. Alla base dell’iniziativa, che coinvolge iiSBE – ITACA, Agenzia Casa Clima e Green 

Building Council Italia in partnership con il (CTI) Comitato termotecnico italiano, figura l’opportunità di favorire, attraverso un percorso istituzionale congiunto, una maggiore informazione e trasparenza degli strumenti di misura da parte di consumatori, cittadini, operatori, professionisti, mercato immobiliare, multiutility e mondo della finanza.

I diversi attori del tavolo riconoscono il valore e l’utilità dei sistemi di valutazione esistenti, ma convengono sull’esigenza di armonizzare i protocolli di sostenibilità in un percorso che guarda al futuro. In quest’ottica l’Unione Europea è già impegnata nella messa an punto di un set di indicatori per promuovere l’armonizzazione degli strumenti di valutazione utilizzati in ambito comunitario e in grado di valutare l’intero ciclo di vita dell’edificio.

Per fare il punto sui lavori il prossimo 21 giugno, presso la Sede ENEA di Roma (via Giulio Romano, 41) si svolgerà l’incontro pubblico "URBAN REGREENERATION – fare sistema edificio: gli Stakeholder fanno rete”.

Un'anteprima sui temi al centro del tavolo tecnico si avrà l’8 giugno a Milano, nel corso dell'incontro “Multi-Utility, Protocolli di Sostenibilità, Consumatori e Mercato Immobiliare” in programma nell’ambito del Festival dell’Energia 2018 a cui parteciperanno ENEA e gli altri attori coinvolti.

Il tavolo tecnico, presieduto da Roberto Moneta, direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, avrà luogo con il supporto e il coordinamento ufficiale di Tabula Rasa – agenzia green marketing e comunicazione che ha ideato e gestisce Habitami – campagna pubblica riqualificazione energetica edifici.

 

 

 

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica.

Privacy - Note Legali - Credits