Campagna nazionale per l'efficienza energetica

12/06/2018 - 14:37:32

Pubblicata la prima newsletter del progetto PUBLEnEf


 
Pubblicata la prima newsletter del progetto PUBLEnEf

Pubblicata la prima newsletter del progetto europeo PUBLEnEf, Support Public Authorities for Implementing Energy Efficiency Policies, finanziato nell’ambito di Horizon 2020 e a cui partecipa per l’Italia ENEA, ilcui obiettivo è sostenere la Pubblica Amministrazione nell'attuazione delle politiche di efficienza energetica.

Focus  della newsletter, definita anche Policy Brief, è la realizzazione  delle  diverse roadmap  di PUBLENeF che vengono  a promuovere anche i miglioramenti dell'efficienza energetica nel settore edile, favorendo la riqualificazione degli edifici pubblici. Le 15 roadmap di PUBLEnEf, adattate alle specifiche situazioni locali e nazionali, contribuiscono in questo modo al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica  nazionali, regionali e locali stabiliti nei documenti strategici dei singoli paesi, come ad esempio i Piani d'azione per l'efficienza energetica.

La newsletter prosegue con un panorama della riqualificazione energetica degli edifici in Europa: viene descritto l’attuale contesto europeo nel quale i consumi energetici sono in aumento, con l'identificazione delle principali barriere ad oggi presenti e le misure individuate per superarle, come ad esempio la presenza di un percorso ben definito per arrivare a edifici a zero emissioni, la promozione dell'utilizzo della tecnologia affinchè gli edifici operino in maniera efficiente, la realizzazione di infrastrutture per le mobilità elettrica, lo sviluppo di prodotti finanziari innovativi, il contrasto alla povertà energetica. Si accenna anche al nuovo budget post 2020 per finanziare gli interventi di efficienza energetica per la ristrutturazione degli edifici per permettere di recuperare attraverso adeguate misure il potenziale di efficienza energetica ancora disponibile. Infine viene sottolineato come per tutti i questi aspetti le roadmap sviluppate da PUBLEnEf possono essere lo strumento ideale attraverso il quale la Pubblica Amministrazione può promuovere interventi di ristrutturazione degli edifici.  

La seconda parte è dedicata- attraverso la testimonianza dell’olandese Erwin Hofman  di JIN Climate and Sustainability e della francese Marie-Laure Falque Masset di IAU IDF-Département Énergie et Climat ARENE Renovati on of Public Buildings in Île-de-France-  alla descrizione delle due roadmap di PUBLEnEf relative alla realizzazione di interventi di riqualificazione energetica. Il primo intervento, focalizzato nella conduzione di campagne informative condotte da agenti immobiliari e dai consulenti finanziari,  è stato realizzato  in Olanda nel Comune di Midden- Drenthe;  il secondo  intervento  è stato realizzato  nella regione dell'Île-de-France, caratterizzata dalla presenza di edifici pubblici poco efficienti (Classi E-F-G).

L'ultima parte è relativa alla descrizione di alcune Buone Pratiche raccolte nel progetto, la cui diffusione e replicabilità  è fra gli obiettivi principali di  PUBLEnEef,  sperimentate in Croazia, Polonia e  Irlanda.

Link alla newsletter

Per maggiori informazioni http://publenef-project.eu/

http://www.agenziaefficienzaenergetica.it/publenef/il-progetto

Pietro Falconi, Dipartimento Unità Efficienza Energetica   pietro.falconi@enea.it

 

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica.

Privacy - Note Legali - Credits