Cerca

Save the date - REHOUSE: un modello di riqualificazione energetica integrata per l’edilizia – SAIE 2023 – Bari, 19 ottobre

6937_REHOUSE_Rollup.jpg

Il progetto europeo REHOUSE sarà al centro di un evento che vedrà la partecipazione del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA all’edizione 2023 del SAIE, il grande appuntamento annuale dedicato a costruzioni, progettazione, edilizia e impianti, in programma a Bari presso la Fiera del Levante dal 19 al 21 ottobre.

Giovedì 19 ottobre (Sala 6, ore 14.00-17.15) il convegno REHOUSE: un modello di riqualificazione energetica integrata per l’edilizia, patrocinato dalla Regione Puglia e organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bari e da ENEA, con il coinvolgimento dell’Ordine degli Architetti e P.P.C. della provincia di Bari, presenterà il progetto REHOUSE, che prevede la riqualificazione di quattro edifici pubblici in diversi Stati UE, tra cui un edificio popolare nel Comune di Margherita di Savoia (provincia di Barletta-Andria-Trani).

La partecipazione all’evento dà diritto a 3 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari e 3 CFP per gli iscritti all’ordine degli Architetti della provincia di Bari.

Finanziato dal programma quadro europeo Horizon Europe, il progetto assegna all’ENEA e agli altri partner, il compito di esplorare tecniche innovative di riqualificazione energetica con il coinvolgimento attivo dei residenti, tramite azioni specifiche, condotte in un'ottica inclusiva e partecipativa. Gli interventi sulla palazzina e le aree circostanti hanno beneficiato anche del sostengo della Regione Puglia.

L’incontro, che prenderà il via con i saluti di Alessandro Federici, Responsabile Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale di ENEA, vedrà in primo piano una serie di temi fondamentali per la riqualificazione energetica in chiave green, dall’importanza della diagnosi energetica di un edificio per modellare l’involucro edilizio off-site all’utilizzo di materiali naturali performanti in grado di assicurare la salubrità dell’aria e l’isolamento termico e acustico indoor, il ruolo delle energie rinnovabili, le modalità attraverso le quali porre le basi delle linee guida per pacchetti pronti di ristrutturazione e il coinvolgimento dei cittadini nel processo di cambiamento delle abitudini comportamentali all’uso dell’energia. L’evento si concluderà con gli interventi dell’Assessora al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari, Umberto Fratino.

Per accedere agli spazi destinati al convegno è necessario registrarsi al portale internet del SAIE

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI